La nostra zona
Intorno a noi
BARRA
Il suo territorio è prevalentemente pianeggiante e si trova a 15 metri sul livello del mare, con un'altitudine media di 44 m. Confina a nord col quartiere Ponticelli, e con il comune di Cercola, ad est con il comune di San Giorgio a Cremano, a sud con il quartiere di San Giovanni a Teduccio e ad ovest con i quartieri di Poggioreale e Zona Industriale. Fino al 2005, era la 19ª circoscrizione del comune di Napoli, poi con la riforma amministrativa della città sono stati istituite le Municipalità di Napoli, e Barra unitamente ai quartieri di Ponticelli e San Giovanni a Teduccio forma la Municipalità 6 di Napoli.
Molto caratteristica a Barra è La "Festa dei gigli" che si tiene ogni anno, durante l'ultima domenica di settembre. Nel corso della settimana precedente la domenica, nei vari rioni, allestiti dai comitati partecipanti, si svolgono folkloristiche manifestazioni. La domenica si ha la "ballata" dei Gigli che percorrono: Corso Sirena (percorso storico fino al 1954), Via Serino, Corso Bruno Buozzi e Via Luigi Martucci (questo circuito rotatorio, dà la possibilità allo spettatore di rimanere fermo ad un posto e veder sfilare davanti a sé tutti i Gigli). La "ballata" inizia verso le ore 11, poi c'è la pausa per il pranzo e termina a notte inoltrata. Non di rado la festa prosegue anche fino alle prime luci dell'alba.
SAN GIOVANNI A TEDUCCIO
E' un quartiere della periferia orientale di Napoli. Comune autonomo fino al 1925. Faceva parte della 20ª circoscrizione, divenuta, in occasione delle elezioni amministrative del 28-29 maggio 2006, la Sesta Municipalità insieme ai quartieri di Barra e Ponticelli. San Giovanni a Teduccio confina a nord col quartiere di Barra, ad ovest col quartiere Zona Industriale, ad est coi comuni di San Giorgio a Cremano e Portici, mentre al sud si affaccia sul Mar Tirreno. La sua è una posizione strategica a pochi minuti dal centro di Napoli e dalle zone vesuviane, ricche di storia e cultura. E' ora in atto un intenso programma di ricostruzione e riqualificazione architettonica e sociale. E' già stato approvato infatti il progetto per la costruzione del porto con la realizzazione di un lungomare che riporterà San Giovanni a Teduccio ad essere meta ambita di turisti italiani e stranieri. Nel 2015 è stato inaugurato il nuovo polo scientifico dell' Università Federico II, nel 2016 Apple ha aperto la IOS Developer Academy, il primo centro che fornirà agli studenti competenze pratiche e formazione. Grazie ai due poli nel quartiere c'è un grande risveglio del mercato immobiliare.